Google Analytics è un servizio che permette di monitorare e visualizzare i visitatori al sito web. E’ il servizio di statistiche più usato del web, attualmente in uso presso il 57% dei 10.000 siti più popolari.

Il funzionamento avviene tramite l'implementazione di Google analytics direttamente nel codice del sito. Questo codice dialoga direttamente con Google e consente di raccogliere i dati di navigazione degli utenti, che poi vengono elaborati e sviluppati, per monitorare il traffico.

Con Google Analytics è possibile tenere sotto controllo tutti i gli utenti che fanno visita al sito web. Questo strumento è così potente che fornisce delle statistiche molto utili e preziose circa l’andamento del portale e questo permette di decidere la linea di marketing da seguire.

 

google analytics

Google Analytics mette a disposizione soluzioni molto flessibili in base all’utente. Quindi ci sono vari tipi di dashboard, in grado di soddisfare l’utente occasionale, ma anche report molto più approfonditi, utili agli esperti di marketing. Oltre ad una visione generale dell’andamento del proprio portale, google analytics da anche informazioni circa le pagine più visualizzate, le notizie più cliccate, per quanto tempo sono state visionate.