TYPO3 è un CMS (Content Management System), una piattaforma di gestione dei contenuti che permette di creare, gestire ed amministrare siti web anche molto grandi e complessi con un semplice browser.

Semplicità & Usabilità

TYPO3 è una piattaforma semplice da utilizzare sia per il client che per il provider. Permette di amministrare con pochi gesti un portale web, di editare dei testi, inserire immagini, news e quant’altro, ogni volta che si vuole, senza seguire iter complicati. L’aspetto vantaggioso è che anche il cliente, una volta consegnatogli il portale, potrà accedere alle funzioni per editare i contenuti del proprio portale. Di conseguenza viene garantita un sito autogestito.

Gestione & Efficienza

TYPO3 consente di gestire in modo facile e veloce le pagine ed i contenuti dei siti web dal lato utente, poiché migliora l'efficienza della produzione di contenuti offrendo la possibilità di lavorare, e collaborare, in un ambiente condiviso in cui gli utenti possono avere ruoli diversi (amministratori, editor, redattori, ecc...).
Ciascuna di queste figure ha, quindi accesso ad uno spazio di lavoro ed a specifiche funzionalita' altamente personalizzabili.

Di seguito viene mostrata la lista di alcune delle molteplici funzionalità di questo potente CMS: